lunedì 26 gennaio 2015

Lo split payment



Dal 1 Gennaio la PA  paga solo l'imponibile


La Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (Legge di stabilità 2015), con l’art. 1, comma 629, lettera b, ha modificato il D.P.R. 633/1972 (art. 17-ter) introducendo il cosiddetto "split payment".

Lo split payment, o scissione dei pagamenti, prevede che per le prestazioni fatturate agli Enti Pubblici dal 1° gennaio 2015 l’IVA non venga più versata ai fornitori, ma direttamente all’Erario.

Secondo la disciplina dello split payment quindi, l'importo del pagamento al fornitore da parte della PA corrisponderà al solo imponibile.

Nelle fatture elettroniche alla PA è pertanto opportuno indicare in causale una dicitura di specificazione, ad esempio “Art. 17-ter DPR 633/72 – IVA da versare a cura del cessionario / committente”.

La disciplina si applica ai tutti i fornitori che emettono fatture alla PA, fanno eccezione le operazioni con ritenuta d’acconto o  soggette a reverse charge.










è il servizio che Arancia-ICT mette a disposizione dei professionisti, avvocati, commercianti, rivenditori o software house.

2 commenti:

  1. Quindi adesso le fatture verso la PA vanno ancora riportate nel libro IVA delle fatture emesse o escono da questo tipo di registrazione (essendo per queste già stata versata l'aliquota di IVA)?

    RispondiElimina
  2. Per il momento no, almeno per l'anno in corso.
    Il 2015, infatti, è da considerarsi ancora come un "periodo transitorio": dal 31 marzo in poi, la fatturazione elettronica verso la P.A. sarà estesa a tutte le PP.AA., ma per i primi 3 mesi del 2015 i fornitori della P.A. potranno inviare ancora fatture analogiche (ovvero tradizionali, carta o pdf).
    Dato che le fatture elettroniche devono essere annotate su un registro diverso da quelle cartacee, anche quest'anno sarà obbligatoria la tenuta di due diversi registri IVA vendite per coloro che fatturano sia a privati che a PP.AA..
    Indubbiamente, però, nel giro di poco tempo la gestione dell'IVA cambierà totalmente con l'ormai prossima riforma che estenderà la fattura elettronica anche tra privati. A quel punto, gli adempimenti IVA dovrebbero sparire: hai visto mai?

    RispondiElimina